Rete Nuove Dipendenze

Rete Nuove Dipendenze
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Area pubblica: per gli utenti
 Nuove dipendenze: gli esperti rispondono
 Un problema di coppia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Administrator
Amministratore

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze

145 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 16:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Administrator Invia a Administrator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda: Dopo un rapporto di pochi anni a distanza, lei si trasferisce da me e tuttora conviviamo. Intimamente un'ottima intesa poi dopo un anno di convivenza senza problemi non ci cerchiamo intimamente, sembra non ci manchi. Io ho desiderio ma ho cominciato a visitare siti e mi piace vedere video con cui mi sento appagato. Nella mia vita ho avuto sempre una vita sessuale intensa possibile che ora è importante solo la serenità in un rapporto e il sesso non lo cerco più se non solo visivamente se vogliamo virtualmente? Addirittura come un voyeur...(!) O sono i 50 anni...? Lei mi dice: ma non stiamo bene anche così (non sa che vedo video, ma ne abbiamo parlato che non si fa più l'amore e sembra non ci dispiaccia)? Grazie.

Risposta: Caro Marco, il problema che poni è piuttosto complesso, spero di poter essere esaustiva nella risposta. La relazione di coppia si basa su una dimensione che prevede complicità e intesa sessuale, e sembra che nel tuo caso il rapporto sia principalmente di tipo affettivo. Mi chiedo se la quotidianità non abbia preso il sopravvento, togliendo carburante all'intimità sessuale. Perchè non provi, assieme alla tua compagna, a sperimentare una sessualità più creativa e stimolante? Non credo che il tuo problema sia legato all'età, quanto alla mancanza di condivisione di desideri e di un dialogo costruttivo. Il fatto che la tua compagna non sia al corrente dei tuoi vissuti e della tua ricerca di un appagamento al di fuori della relazione, di certo mina la possibilità di un contatto autentico e condiviso. Non si tratta di un atteggiamento da voyeur, quanto di una ricerca di stimoli nuovi e diversificati, che invece possono essere ricercati all'interno del vostro rapporto.

Non credi che la ricerca di una soddisfazione virtuale sia un modo per tenere a distanza la possibilità di un contatto più profondo e - forse proprio per questo - sentito come più pericoloso? Probabilmente il tacito consenso su un'assenza di intimità è funzionale a non sperimentare nuovi e più significativi modi di stare insieme. Parlatene, affinchè il problema non sia più soltanto tuo ma della coppia, e affinchè "la coppia" possa trovare una soluzione.

Risponde: Manuela Colonna, Psicologo Psicoterapeuta

titolo: Un problema di coppia
autore: Manuela Colonna
richiedente: Marco, 50 anni
data di pubblicazione: 22/03/2010
link: http://www.retenuovedipendenze.it/esperto/risposta.asp?cod=14449
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Rete Nuove Dipendenze © Movimento Psicologi Indipendenti Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000