Rete Nuove Dipendenze

Rete Nuove Dipendenze
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Area RND: gruppi di lavoro
 Media
 Cinica spettacolarizzazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Daniela
Rete Nuove Dipendenze

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

29 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 16:44:55  Mostra Profilo Invia a Daniela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo sapete che Marco Ahmetovic, il rom che ha investito e ucciso 4 ragazzi, perchè si era messo alla guida dell’auto completamente ubriaco, sfilerà in passerella per una linea di jeans disegnata per lui? La Romjeans.

Penso sinceramente che sia eccessivo e cinico, altro che Oliviero Toscani!! Il buon Toscani metteva in mostra scene agghiaccianti, ma non penso avrebbe mai dato dei soldi al diretto interessato. Il suo era un modo per far ricordare alla gente ciò che nel mondo accade al di là del proprio maglioncino di Benetton, anche se in molti non erano della stessa opinione.

Inoltre posso anche essere d’accordo, da buona assistente sociale, che il ragazzo non resti in cella dove forse renderebbe solo più cronica la sua patologia da dipendenza alcolica e dove nessuno penserebbe a riabilitarlo, ma un conto è la detenzione domiciliare o un percorso terapeutico e un altro farne un personaggio. Non dovrebbe essergli permesso per legge. Esisterà un modo per tutelare il futuro dell’interessato e l’immagine delle vittime?
Pare che anche la signora Franzoni firmerà una linea di abiti per bambini.

Cosa si può dire rispetto a questo? Credo di essere una persona di larghe vedute, ma non riesco a comprendere come si sia arrivati fin qui, oppure diciamo che lo comprendo, ma non lo giustifico.

Potere mediatico? Forse nulla riesce più a stupire in questo mondo iperstimolato?

Daniela Ostano

maddalena
Rete Nuove Dipendenze

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

18 Messaggi

Inserito il - 14/02/2008 : 16:03:50  Mostra Profilo Invia a maddalena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono pienamente d'accordo con Daniela. Credo che la spettacolarizzazione di un soggetto quale Almetovich rappresenta, sia doppiamente negativa: sul versante dell'immagine con la quale molti adolescenti, i maggiori friutori di jeans, potrebbero identificarsi con notevoli implicazioni nefaste;
sotto l'aspetto della banalizzazione e negazione dell'intimità, nel senso che un ragazzo che si è reso protagonista di un evento così drammatico non necessita di ulteriori protagonismi mediatici e di sfruttamento pubblicitario, ma di intimi percorsi di recupero lontano dai riflettori,ove possa essere guidato a scoprire il propio mondo interno invece che essere invogliato ad investire sull'esteriorità.
Con ciò non intendo affermare che un ragazzo, al termine di un percorso di recupero psicologico e di maturazione sociale e affettiva, non possa accedere alle varie opportunità della vita. In questo caso mi sembra quanto meno prematuro.Maddalena Bazzoli

Maddalena Bazzoli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Rete Nuove Dipendenze © Movimento Psicologi Indipendenti Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000