Rete Nuove Dipendenze

Rete Nuove Dipendenze
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Area RND: gruppi di lavoro
 Dipendenze sessuali
 Disturbi d'ansia e dipendenze sessuali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Rosy
Rete Nuove Dipendenze


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Tivoli


138 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 21:32:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy Invia a Rosy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'iniziativa ,promossa dalla Rete per il mese di marzo , " I disturbi d'Ansia e le Dipendenze sessuali ", costituisce un'ulteriore occasione di contatto diretto tra gli utenti e i professionisti aderenti alla Rete Nuove Dipendenze.Offriamo una consulenza gratuita a coloro che per sè o per un familiare , chiederanno un colloquio, anche a titolo informativo, riguardo le possibilità di intervento in merito ai Disturbi d'Ansia e alle Dipendenze sessuali. L'iniziativa è tesa a sensibilizzare la Comunità riguardo le Nuove Dipendenze e i Disturbi Mentali ad esse correlati e a costruire una rete comunicativa e operativa nel tessuto sociale.

Per maggiori informazioni consultate l'annuncio in home page e per un approfondimento tematico,consultate l'articolo sulla dipendenza sessuale e sulla pornografia, scritto dalla collega Carla Anna Durazzi, nella sezione approfondimenti.

Rosa Mininno

claudia.v
Rete Nuove Dipendenze


Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze


3 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 19:28:50  Mostra Profilo Invia a claudia.v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Possiamo definire la dipendenza sessuale come una relazione distorta con il sesso, attraverso la quale la persona allevia lo stress, fugge dai sentimenti negativi o dolorosi, dalle relazioni intime che non è capace di gestire".

Scrive Lambiase in un recente articolo di FederPsi; cercando di dare una definizione, egli afferma che essere dipendenti dal sesso può voler dire usare il comportamento sessuale per procurarsi una variazione dello stato emotivo, illudendosi in questo modo di ottenere la felicità e la serenità che non si riesce a trovare in altri modi. All’inizio del processo di dipendenza, questo avviene davvero, ed è proprio questo a scatenare la dipendenza sessuale, almeno nelle prime fasi, come se fosse un tentativo di controllare e soddisfare il desiderio di felicità.

Questo ricorda molto il comportamento di un tossicodipendente, che comincia quasi per puro caso raggiungendo stati di euforia in fasi iniziali e degenera ben presto in una ricerca spasmodica della sostanza allo scopo esclusivo di placare il dolore riemerso appena finito l’effetto di quest’ultima; analogamente, quando svanisce lo stato di distacco dalla realtà che si produce durante i rituali ed il comportamento sessuale, cessa anche la sensazione di benessere, e l’individuo torna nuovamente a sperimentare il disagio originale, a cui deve essere aggiunta la perdita delle sensazioni di benessere illusorio dovuto ai comportamenti compulsivi. I sentimenti negativi non sono quindi una spinta a smettere la ricerca, bensì creano una sensazione di “vuoto” talmente opprimente da spingere la persona a colmare questo spazio con nuovi stimoli di natura sessuale.
Nella dipendenza, è sempre evidente il meccanismo di dover spamodicamente colmare uno spazio “incolmabile”, una mancanza intollerabile la cui vista va annebbiata con l’euforico piacere dell’abuso della sostanza in questione, che sia essa il sesso, il cibo, un computer o il brivido di una partita di poker.

Claudia Vallebona
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Rete Nuove Dipendenze © Movimento Psicologi Indipendenti Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000